Il Festival Cosmos è un’iniziativa volta a promuovere il dialogo tra scienza, cultura e società, attraverso laboratori scientifici, conferenze pubbliche, esposizioni e seminari. L’iniziativa coinvolge scienziati di fama internazionale, enti di ricerca, istituzioni culturali, imprese e cittadini, nella convinzione che la cultura scientifica possa offrire nuove prospettive e aprire scenari inesplorati.
La separazione tra discipline umanistiche e scientifiche come modi distinti di interpretare il mondo è, infatti, ormai da tempo superata: nei tempi moderni è fondamentale comprendere come la scienza e una corretta interpretazione dei risultati scientifici possano orientare nella lettura di un’ampia gamma di questioni che regolano la nostra vita quotidiana.
È una questione individuale, ma anche collettiva, che ci riguarda come comunità e come società. La Città Metropolitana di Reggio Calabria promuove il festival Cosmos quale occasione per costruire conoscenza e cultura, nella consapevolezza che occorre formare cittadini informati e giovani capaci di affrontare sfide impegnative, con competenza e alta qualificazione, essenziali per puntare a una crescita e sviluppo economico e sociale del nostro territorio.
Nell’ambito del Festival si celebra anche il Premio Cosmos per la divulgazione scientifica, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori in Italia e all’estero nella lettura e nella valutazione dei migliori libri di divulgazione scientifica e che mira a riconoscere il lavoro degli scienziati e l’impegno di quanti contribuiscono a disseminare il sapere.